Comunità in movimento

Emozioni al centro del viaggio

La cooperativa di comunità Tavola Rotonda propone “Campo Di Giove… comunità in movimento“: un progetto di turismo sostenibile ed esperienziale, che unisce i concetti di ospitalità, sostenibilità, responsabilità e collaborazione.

Nasce con l’esigenza di creare a Campo di Giove un’offerta turistica integrata, nella consapevolezza quindi che “Comunità Ospitale” è sinonimo di crescita culturale in cui è necessario lo scambio di esperienze tra il visitatore e la comunità locale.

L’obiettivo infatti è quello di valorizzare gli aspetti positivi della nostra identità culturale figlia dell’ambiente che ci circonda. Identità segnata in gran parte dalle tradizioni agricole e pastorali a cui si integrano perfettamente oggi la gastronomia e l’accoglienza.

Un cammino lungo un anno per raccontare il nostro territorio

Attraverso “l’ascolto” mediante i cinque sensi la cooperativa di comunità vuole promuovere e sostenere le qualità e le eccellenze di Campo Di Giove. Raccontare dunque in maniera inedita il territorio lungo l’intero anno solare. Offrire infine al visitatore l’opportunità di vivere un insieme di esperienze caratterizzate dal susseguirsi delle stagioni e dalle loro peculiarità.

Abitanti e visitatori saranno protagonisti in tutte le attività: dalla conoscenza dell’ambiente storico a quello naturalistico, dalla semina alla raccolta dei prodotti. Questi ultimi verranno proposti dai soci ristoratori nei piatti tradizionali campogiovesi.

Agricoltura e ambiente vissuti con l’acquisizione di emozioni e la produzione di immagini. Ad ogni stagione sarà abbinato un concorso fotografico. Le foto più significative saranno premiate ed esposte come ricordo da custodire nel tempo.

Tra le diverse attività in programma, ricordiamo la Visita agli orti eroici di montagna, la manifestazione Seminare il futuro (contenitore di idee e azioni per un futuro sostenibile), le feste del Risveglio primaverile, della Panificazione di comunità, del Solstizio d’estate, la Festa del raccolto, il Festival delle Cooperative di Comunità, vari trekking a tema ambientale e storico e il concorso fotografico “Foto in Campo”.


Cooperativa di comunità e turismo, calendario degli eventi per il 2022

Clicca sull’evento per conoscerne i dettagli. Attenzione, a seguito delle normative attualmente in vigore contro la diffusione di SARS-CoV-2 per la partecipazione ad alcuni eventi è necessario essere muniti di Green Pass Rafforzato. Le date degli eventi potrebbero subire variazioni.

Created with GIMP
Concorso fotografico

Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione di Fondazione Carispaq e Comune di Campo di Giove e alla collaborazione di Confcooperative Abruzzo e BorghiIn. Un ringraziamento particolare agli abitanti per la disponibilità e ai nostri soci Antica Biscotteria, Il Caminetto, Albergo Fonte Romana, Majellatrekking, Il Mattarello, La Scarpetta di Venere per la professionalità. Con il supporto dell’Accademia Sulmonese di Fotografia e Slow food Comunità di scopo per la valorizzazione del fagiolo Gialletto campogiovese.