Emozioni al centro del viaggio 2024
La cooperativa di comunità di Campo di Giove si impegna a promuovere il turismo sostenibile ed esperienziale come percorso prioritario verso un’unica proposta turistica comune per l’intero paese, unendo i concetti di condivisione, ospitalità e collaborazione fra tutti gli abitanti.
L’esigenza di creare a Campo di Giove un’offerta turistica integrata, nella consapevolezza quindi che “Comunità Ospitale” è sinonimo di crescita culturale in cui è necessario lo scambio di esperienze tra il visitatore e la comunità locale, nasce attraverso il confronto con gli altri operatori turistici e commerciali.
L’obiettivo infatti è quello di valorizzare gli aspetti positivi della nostra cultura figlia dell’ambiente che ci circonda… e di farlo insieme! Cultura segnata in gran parte da antichi saperi legati alla conoscenza del territorio e ai suoi prodotti.
Raccontiamo il territorio a nostro modo
Attraverso la partecipazione attiva vogliamo raccontare il nostro territorio e offrire al visitatore l’opportunità di vivere un insieme di esperienze caratterizzate dal susseguirsi delle stagioni e dalle loro peculiarità.
Vivremo insieme giornate di fermenti collettivi durante il susseguirsi delle quattro stagioni. Abitanti e visitatori saranno protagonisti in tutte le attività proposte: dalla conoscenza dell’ambiente storico a quello naturalistico e selvatico, dalla raccolta dei prodotti agricoli alla presentazione degli stessi nei piatti tipici e popolari.