Cooperativa di Comunità di Campo di Giove

La cooperativa di comunità nasce con lo scopo di produrre vantaggi a favore della comunità alla quale i soci appartengono. Attraverso la produzione di beni e servizi vede protagonisti attivi gli abitanti stessi, ognuno con le proprie conoscenze, capacità ed esperienze.

Un’impresa fatta di soci lavoratori e soci fruitori che operano insieme nell’interesse collettivo e il cui fine non è esclusivamente di natura economica, ma anche e soprattutto sociale.

La cooperativa di comunità valorizza la centralità del capitale umano. Favorisce il principio mutualistico con il coinvolgimento della collettività e la creazione di modelli organizzativi e gestionali. Coniuga le tematiche e i valori della cittadinanza attiva, della sussidiarietà, della gestione del bene comune, della solidarietà.

Con questi principi, grazie alla volontà di otto soci fondatori, nel 2018 si costituisce a Campo di Giove la cooperativa di comunità Tavola Rotonda. L’ambiente è quello montano, rigido d’inverno quanto ospitale d’estate, protetto dal Parco Nazionale della Maiella meta di numerosi visitatori e viaggiatori. In un contesto di effettiva area interna, nonostante la sua presenza turistica, il territorio ha subito una costante diminuzione dei servizi sociali essenziali. Insieme ad una graduale discesa dell’offerta lavorativa hanno prodotto l’allontanamento di giovani e famiglie conducendo il paese a dover affrontare un serio rischio di spopolamento.

Il nostro impatto

Vogliamo dare sostegno a chi abita il paese, alle nuove generazioni che manifestano la volontà di restare e a quelle che vorrebbero ritornare, creando le condizioni necessarie affinché un paese possa essere considerato vivibile.

Operiamo in tal senso contrastando il declino socio-economico in atto con azioni mirate alla valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista di produzione di servizi (turistici e sociali) che da quello di produzione di beni (ripristino dell’attività agricola e sostegno all’economia di rete).

Risposte a fabbisogni che vanno a beneficio di tutti gli abitanti, non solo dei soci, recuperando gli spazi comuni, promuovendo la gestione collettiva delle risorse e stimolando la crescita di relazioni intergenerazionali.

Uno vale uno…tra partecipazione e condivisione

La struttura portante è costituita principalmente da abitanti soci lavoratori e soci fruitori (che oggi superano le 100 unità su una popolazione di circa 800). Troviamo sia persone fisiche che giuridiche (in prevalenza ristoratori e operatori turistici) che operano attivamente in un continuo scambio mutualistico e reciproca condivisione progettuale. Obiettivo comune è valorizzare le potenzialità inespresse, attraverso la crescita economica e sociale con il reinvestimento degli utili e la produzione di servizi al cittadino.

Azioni concrete

Le azioni finora intraprese sono state guidate dalla ricerca e intercettazione dei fabbisogni collettivi. In risposta ad essi sono state avviate attività che hanno avuto allo stesso tempo capacità produttiva e valore sociale. Oppure (come nel caso dei servizi al turismo) capaci, attraverso gli utili prodotti, di finanziare attività sociali che non permettevano un bilancio economico finale positivo.

In questi primi anni la cooperativa di comunità si è vista impegnata in diverse attività. Dall’Officina dei bambini al recupero dei terreni incolti, dalla gestione del Maja Park al servizio di cura e manutenzione del verde pubblico. Fino alla gestione di un campeggio naturalistico e quella di un’oasi di interesse comunitario. Nel periodo di emergenza Covid abbiamo messo a disposizione dei soci un servizio di pulizia e sanificazione a costi accessibili e consegna a domicilio di beni di prima necessità.

Con l’aiuto di coltivatori “amatoriali” e custodi della tradizione agro-pastorale, abbiamo reintrodotto l’attività agricola produttiva aprendo un percorso di stimolo verso la popolazione e di collaborazione con i principali Enti del territorio. Attivato il primo Mulino di comunità e gettato le basi per il più complesso Laboratorio di comunità. Contribuiamo alla custodia dei semi antichi e del paesaggio rurale e inseguiamo il sogno di un Gregge di comunità.

Abbiamo formato personale qualificato e offerto lavoro a persone con difficoltà di inserimento lavorativo, arrivando ad occupare fino 15 dipendenti nel periodo estivo e a rappresentare una delle realtà imprenditoriali più attive del territorio.

Determinazione e coraggio

Nonostante il fermento di tanta produttività, la cooperativa di comunità vive per sua natura di un sistema tanto dinamico quanto fragile e in continua evoluzione. La carenza di una legge nazionale che ne determini le peculiarità e di risorse pubbliche a sostegno, impediscono, al momento, un concreto passo avanti. Queste carenze frenano lo sviluppo imprenditoriale che fa fatica a reggersi sulle proprie capacità economiche.

Il filo che lega la comunità all’impresa e che fa di entrambi un unico soggetto giuridico è così sottile da potersi spezzare al minimo ostacolo… Ma al contempo così robusto da motivare i soci a poterlo superare.

Eventi Comunità in movimento. Turismo sostenibile ed esperienziale.

Agricoltura I saperi agricoli e pastorali sono fondamento identitario e culturale della comunità.

Oasi naturale del Lago Ticino Accoglienza e relax in un meraviglioso contesto naturalistico.

Camping Orsa Minore Comunità accogliente in un territorio accogliente.